LE POSE GEOMETRICHE

Spina ungherese

Rovere piombo, spina ungherese 60°, formato 14 mm x 90
Rovere naturale, spina ungherese 45°, formato 14mm x 90, classe d'aspetto mix

LE SPINE

Il parquet per interni a spina di pesce

Due geometrie di posa: la spina italiana, in cui i listelli sono disposti a 90° tra di loro secondo file parallele e in modo che la testa di uno si unisca al fianco dell’altro; e la spina ungherese, con i listelli con i lati corti tagliati a 45 o 30 gradi rispetto ai lati lunghi e congiunti tra loro durante la posa. Un parquet elegante e prezioso, disponibile in Rovere e Noce Nazionale.

Formati disponibili:
SPINA 14 mm x 90 taglio 30-45° ungherese
SPINA 14 mm x 120 taglio 30-45° ungherese

Disponibile nelle finiture: Natural, Warm , Oil

Caratteristiche prime dei legni

ROVERE

Colore: giallo bruno chiaro tendete al rosato, con tavole chiare e tavole scure. Una volta ossidato tende al mielato. Tessitura: grossolana. Presenta striature nere e di colore diverso dovute alla presenza del tannino. Le fibre sono diritte ma non sempre regolari, soprattutto in vicinanza dei rami. Nel legno si possono trovare specchiature lucide che sono tipiche di questa specie legnosa e quindi non imputabili a difetti.

Peso specifico: kg/m3 750/780 ca con umidità relativa 12% ca
Durezza Brinnel: 3,40
Profondità impronta: 155
Provenienza: Slovenia, Croazia, Ucraina, Ungheria, Romania, Polonia

Classi d’aspetto

Tutti i pavimenti in legno Parketipi sono identificati da una classe d’aspetto, in piena osservanza delle norme UNI EN. Ciò garantisce una completa informazione del cliente finale che, oltre a ricevere informazioni chiare sulla provenienza del prodotto, è messo nelle condizioni di conoscerne a fondo anche le caratteristiche tecniche ed estetiche.

Classe d’aspetto “Uni EN 13489 Free Class” caratterizzata da tavole appartenenti alla classe cerchio e traingolo: tono uniforme, tavole rigate e fiammate, con presenza anche di tavole con tonalità differente e di nodi sani con diametro massimo di otto millimetri.

Classe d’aspetto “Uni EN 13489-14389 Quadrato”. Tutte le caratteristiche sono consentite, senza limiti di dimensione o quantità se non compromettono la qualità e la resistenza all’usura della pavimentazione in legno. Non sono consentite alterazioni biologiche, ad eccezione dell’azzurramento e dei fori neri da insetti (moschettatura).

Finiture

Finitura realizzata con vernice ad acqua acrilica bicomponente antingiallente esenti da solventi.
I plus sono:
La naturalezza: tonalità, venature e aspetto del legno vengono valorizzati, grazie ad un bassissimo grado di opacità.
La piacevolezza al tatto: la qualità delle resine utilizzate garantisce una finitura estremamente curata su tutta la superficie rendendola piacevole al tatto.
L’elevata resistenza: un moderno processo industriale rende la finitura resistente all’usura, ai graffi e all’attacco dei liquidi freddi e caldi.
Non necessita di manutenzione.
Per la pulizia si consiglia l’utilizzo del PULITO PARQUET.
Riflettenza: 5-8 Gloss

Finitura realizzata con vernice ad acqua acrilica bicomponente esenti da solventi con la capacità di riproporre l’effetto dei pavimenti oliati.
I plus di questa finitura sono:
Alto effetto tonalizzante: i toni delle specie legnose vengono messi in risalto e resi fortemente caratterizzanti. Finitura con un bassissimo grado di opacità.
La piacevolezza al tatto: la qualità delle resine utilizzate garantisce una finitura estremamente curata su tutta la superficie rendendola piacevole al tatto.
L’elevata resistenza: un moderno processo industriale rende la finitura resistenza all’usura, ai graffi e all’attacco dei liquidi freddi e caldi.
Non necessita di manutenzione. Per la pulizia si consiglia l’utilizzo del PULITO PARQUET.
Riflettenza: 5-8 Gloss

Finitura artigianale con olio-cera a base di olio di girasole, cera di carnauba e candelilla, olio di semi di lino, soia e cado. Alla prima lavorazione manuale su tavola singola, segue una successiva finitura e lucidatura meccanica. Connubio di estetica ed elevate prestazioni tecniche, la finitura Warm evidenzia le caratteristiche tonalità naturali del legno esaltandone estetica e sensazioni tattili, assicurando, d’altra parte, un’ottima resistenza al calpestio e ad agenti chimici.
I pavimenti realizzati con questa finitura necessitano di un intervento di ceratura periodico al fine di mantenere inalterate estetica e prestazioni. Per la pulizia ordinaria si consiglia l’utilizzo del Pulito Parquet.
Riflettenza: 15 Gloss

Finitura industriale ottenuta tramite un processo di catalizzazione UV della vernice, che garantisce una protezione efficace del pavimento in legno, sia dal calpestio che da attacchi di agenti chimici.
Questa finitura è particolarmente indicata per gli ambienti soggetti ad alto traffico.